CITAZIONE (I. Ancoretta @ 5/10/2009, 18:07)
Io voglio un cane che non sia troppo ingombrante (non sia troppo grosso), che sia da penna ma anche da lepre, un cane da ferma ma anche da riporto (e quindi anche da riporto quanto sono al capanno ai Colombi)....
l'unico che risponde a questi requisiti è il Breton.

Io ho avuto diversi cani, compreso un breton con il quale ho cacciato per 13 anni ed era davvero bravo. Però devo dirto che lo springer è superiore per la caccia generica.
Attualmente ho una springerina che è eccezionale ovunque. Devi vedere come si tuffa in acqua, sembra la Cagnotto!

Non ha la ferma, ma a che serve la ferma se poi richiedi al cane una prestazione generica su tutta la selvaggina come dici tu?
Il breton è sempre stato usato impropriamente come un cane da riporto e da cerca (anch'io l'ho fatto) perché stai pur certo che se cominci a portarlo a fare i fossi e a sparare a tordi, merli & C., il breton dopo poco non ti ferma più. In pratica gli si faceva fare il lavoro dello springer perché non si conosceva l'esistenza di un tale cane, selezionato proprio per fare quel tipo di lavoro.
Lo springer è di taglia contenuta, e il cocker (altro stupendo ausiliare per la caccia generica) è anche più piccolo.
Ti consiglio di visionare la sezione relativa a "i nostri ausiliari" su
www.migratoria.it e vedrai anche delle foto che ti fanno capire realmente il lavoro che fanno cocker e springer.