Fishing Expert & Caccia - il forum di Pesca di Fabrizio - amore per la natura

Girando girando...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2006, 15:27

Trotaiolo

Group:
Admin. Responsabile Forum
Posts:
5,576
Location:
Siena

Status:


In 30 anni di pesca (70/90 volte l'anno) ne avrei milioni di cose da raccontare (e alcune ve le ho gia' dette) ma anche questa merita di essere menzionata.
Sono a pescare in un ex torrente a salmonidi (oggi declassificato chissa' perche') della nostra provincia. Infatti a me piace girare molto e pescare in qualsiasi fosso e vi debbo dire che spesso e volentieri mi e' capitato di prendere delle super trote in posti insospettabili.
Inizio a risalire il torrente,quando ad un certo punto mi imbatto in un bellissimo mulino. Accanto c'e' un bel tombolo, mi affaccio e vedo una quindicina di bellissime iridee anche sopra il kg. Non credo ai miei occhi e subito scatto delle foto. Mentre mi avvicino, arriva il padrone del mulino, il quale molto gentilmente mi chiede di non pescare le "sue trote" e io gli dico di stare tranquillo perche' pur incuriosito,non erano certo il tipo di trote a cui mi potevo interessare. Con lui parliamo del torrente e mi da alcune dritte su come risalirlo meglio. Lo ringrazio e continuo la battuta. Morale della favola. prendo n.3 trote FARIO bellissime (due di 31 cm. e una di 32 cm.) e soddisfatto dall'esperimento torno indietro e relaziono il padrone del mulino il quale tutto contento mi fotografa con il pescato (e in seguito ricapitera').
Ma ripeto,di strani episodi ne potrei dire tantissimi e chissa' con il tempo...!!!

Edited by si-kill sempre!!! - 18/2/2011, 12:51
 
Top
view post Posted on 11/7/2006, 14:48

Trotaiolo

Group:
Admin. Responsabile Forum
Posts:
5,576
Location:
Siena

Status:


Sono ritornato nel torrente (meglio dire fosso) di cui parlavo all'inizio e ho deciso di risalirlo ancora!
Non vi dico in che tratti bellissimi mi sono imbattuto...!!!
Morale della favola ho catturato n.7 trote FARIO con delle livree cosi' belle che sembravano dipinte.
Tre erano medio piccole: cm 23-25-26 ma le altre quattro erano da urlo: cm. 32-35-37-37. Pesavano rispettivamente kg. 0.300-0.400-0.600 e kg. 0.550.
Sicuramente trote che avevano sui 10 anni di vita, considerando anche il grado di crescita, che una trota, puo' avere in un fosso collinare.
Appena possibile mandero' le foto...!!!
Per un pescatore di trote e' una libidine infinita...altro che trote prese nei no-kill...!!!
Ciao.

Edited by si-kill sempre!!! - 18/2/2011, 12:51
 
Top
view post Posted on 18/7/2006, 09:57

Trotaiolo

Group:
Admin. Responsabile Forum
Posts:
5,576
Location:
Siena

Status:


Un mio amico fidato ne ha prese (sempre in questo fosso) di 32 e 33 cm....!!!
Fatti non teorie...!!!

Edited by si-kill sempre!!! - 18/2/2011, 12:52
 
Top
view post Posted on 24/7/2006, 12:30

Trotaiolo

Group:
Admin. Responsabile Forum
Posts:
5,576
Location:
Siena

Status:


Sabato ero nuovamente in questo fosso e sono arrivate altre tre splendide catture!
Riassumendo: in 4 uscite ho catturato n. 13 trote FARIO per circa kg. 4 di peso.
Queste le misure: n. 1 di cm. 23 - n. 1 di cm. 25 - n. 2 di cm. 26 - n. 2 di cm. 31 - n. 3 di cm. 32 - n. 1 di cm. 33 - n. 1 di cm. 35 - n. 2 di cm. 37!!! Arriveranno anche queste foto, ovviamente!!!

Questo non per esaltare le mie catture (credo che modestia a parte non ce ne sia bisogno) ma per far capire come si e' lavorato nel passato (carta ittica).
Questo fosso (e ne potrei citare tanti altri) e' stato declassificato qualche anno fa ed e' passato da salmonidi a ciprinidi. Incredibile, se si pensa che non si secca mai e che conta nelle proprie acque, una popolazione di fario NATURALI e altre immesse come avannotti almeno 10 anni fa. Nonostante questo si classifica a ciprinidi!!!
Ovviamente c'e' anche il rovescio della medaglia e cioe' acque classificate a salmonidi e che invece si seccano o non hanno piu' trote da tanto tempo!!!
Purtroppo questo e' solo la punta dell'iceberg ma comunque come club vigileremo nel futuro perche' questi errori e altri non si ripetano piu'...!!!

Edited by si-kill sempre!!! - 1/2/2011, 12:52
 
Top
view post Posted on 17/10/2006, 10:50

Trotaiolo

Group:
Admin. Responsabile Forum
Posts:
5,576
Location:
Siena

Status:


Ieri sono tornato nel fosso in questione e ci ho preso due trote bellissime FARIO e ne ho viste altre tre. E ' un corso d'acqua che non finisce mai di stupirmi per le trote bellissime e di taglia che ospita nonostante le catture gia' effettuate in precedenza e percio'...!!!

Fatti non teorie...!!!

Edited by si-kill sempre!!! - 1/2/2011, 12:53
 
Top
view post Posted on 28/10/2006, 14:22

Trotaiolo

Group:
Admin. Responsabile Forum
Posts:
5,576
Location:
Siena

Status:


In parole povere n. 15 trote prese per quasi kg. 4,500 di peso...!!! Infatti ne ho prese altre due di cm. 29 e 28.

Fatti non teorie...!!!

Edited by si-kill sempre!!! - 23/2/2007, 10:51
 
Top
view post Posted on 23/2/2007, 10:52

Trotaiolo

Group:
Admin. Responsabile Forum
Posts:
5,576
Location:
Siena

Status:


Altra cattura di cm. 32 FARIO !!! E ad oggi siamo a 16 trote d.o.c.

Che fosso...!!!

FATTI NON TEORIE...!!!

Edited by si-kill sempre!!! - 1/2/2011, 12:53
 
Top
view post Posted on 30/5/2007, 18:13

Trotaiolo

Group:
Admin. Responsabile Forum
Posts:
5,576
Location:
Siena

Status:


In arrivo la foto di due delle 16 trote prese nel fosso in questione, sono sui 30 cm.
Le altre foto di trote catturate in questo fosso sono nella sez. CATTURE 2006 (VI)

Edited by si-kill sempre!!! - 31/5/2007, 11:13
 
Top
view post Posted on 20/6/2007, 15:36

Trotaiolo

Group:
Admin. Responsabile Forum
Posts:
5,576
Location:
Siena

Status:


La LIBIDINE e' a livelli altissimi!!!!
Ieri ero a pescare (tanto per cambiare direte...) e sono andato in questo SPLENDIDO fosso del chianti senese.
Ho rifatto la parte medio alta e mi sono imbattuto in alcune trotelle e in un paio di trote di cm. 22 e di cm. 33 (quest'ultima scurissima e veramente d.o.c.). Gia' contento mi sono voluto recare nella parte alta, teatro di splendide catture in passato (da 29 a 37 cm.). E qui ecco in arrivo il BUBBOLO (per dirlo alla senese...).
Sto per avvicinarmi ad una delle splendide buche del fosso (in cui avevo pescato gia' altre volte), quando il mio istinto mi dice di provare in una piccola lametta del torrente stesso. Acqua non profonda, max 50 cm. _Vedo un paio di trotelle e decido di lanciare.
Come il mio cucchiaino (vibrax) entra in acqua, da sotto una cascatella calcarea esce un nuvolone marrone e sento una mega ferrata. Non credo ai miei occhi ed inizia un combattimento con una splendida fario D.O.C.. Dopo alcuni minuti riesco a salparla e la misuro...!!!
E' un bellissimo maschio di cm. 41 UN AUTENTICO MOSTRO per le nostre parti!!!
E pensare che questo fosso e' stato declassificato e tutt'ora e' a ciprinidi..MAH?
Comunque ad oggi, in questo piccolo corso d'acqua senese, sono a n. 19 TROTONE catturate per circa kg. 5.800 di peso
in totale (per una media di circa 300 gr. a trota, scusate se e' poco...!!!).

p.s.
Appena possibile in arrivo le foto...!!!

FATTI NON TEORIE...!!!

Edited by Admin si-kill!!! - 31/3/2011, 15:03
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 12:38

Trotaiolo

Group:
Admin. Responsabile Forum
Posts:
5,576
Location:
Siena

Status:


Fabrizio...

.......................image

La tua ultima foto inviata è inserita anche nella sezione CATTURE del sito! :ouitt:

Fatti non teorie...!!!

Edited by Raffaele Morpheus - 3/1/2011, 12:29
 
Top
view post Posted on 14/8/2007, 09:43

Trotaiolo

Group:
Admin. Responsabile Forum
Posts:
5,576
Location:
Siena

Status:


La foto del BESTIONE...e' gia' visibile su www.gaggioso.it (sez. foto catture e su quella trota fario).
Ovviamente in seguito apparira' anche qui e sara' in buona compagnia...!!!

Ecco l'ultima foto spedita da Fabrizio e già pubblicata anche sul sito in sezione "CATTURE".... http://fishingexpert.altervista.org/catture/9999cattureb.htm

image

Fario naturale.....600 g di peso per 37 cm di lunghezza.... Complimenti!!!

Edited by Raffaele Morpheus - 3/1/2011, 12:28
 
Top
view post Posted on 12/10/2007, 13:44

Trotaiolo

Group:
Admin. Responsabile Forum
Posts:
5,576
Location:
Siena

Status:


Ecco una foto di uno splendido esemplare maschio di trota fario, pescata dal nostro amico Fabrizio in un affluente del torrente Staggia (misura 41 cm per 600 g di peso), e già pubblicata anche nella sezione catture del sito. :ouitt:

.....image

FATTI NON TEORIE...!!!

Edited by Raffaele Morpheus - 3/1/2011, 12:28
 
Top
paofar
view post Posted on 13/10/2007, 19:00




Questo splendido esemplare è quello di cui mi avevi già parlato e ti ho già fatto i complimenti?
Ma come si fa a riconoscere che è un maschio?
Complimenti di nuovo!
Non voglio entrare nella polemica di cui si accenna nell'altro topic, ma mi permetto di dire che solo chi ha grande esperienza e conosce bene le acque della sua Provincia riesca a prendere un bel pesce così!!!!! in Provincia di Siena!!!!
 
Top
turopuro
view post Posted on 13/10/2007, 22:14




Ammazza che bestione complimenti fabrizio!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 09:09

Trotaiolo

Group:
Admin. Responsabile Forum
Posts:
5,576
Location:
Siena

Status:


x turopuro
grazie troppo buono...!!!

x paofar
si e' una di quelle trote a cui ti accennavo tempo fa!!!
Per riconoscere un maschio da una femmina bisogna osservare la conformazione della testa e della bocca o perlomeno io le riconosco cosi'...!!!
E comunque lo ripeto sempre...per fare delle belle catture bisogna andare a pesca spesso, conoscere bene i posti e poi avere quell'esperienza che fa la differenza (e questa si acquisisce solo con il tempo...).
Comunque basta avere la voglia e la tenacia che hanno pescatori come te e vedrai che le catture non tarderanno...!!!
 
Top
25 replies since 5/6/2006, 15:27   2769 views
  Share