Fishing Expert & Caccia - il forum di Pesca di Fabrizio - amore per la natura

cavedano a guazzetto

« Older   Newer »
  Share  
leuciscus
view post Posted on 29/5/2008, 07:46




Ingredienti:
cavedani;
olio extravergine di oliva;
aglio;
cipolla;
peperoncino;
pomodori;
prezzemolo;
un bicchiere di vino bianco,
sale.

In una padella capiente e proporzionata ai pesci che ci accingiamo a cucinare, facciamo soffriggere olio extravergine di oliva, due o tre spicchi d'aglio, mezza cipolla tagliata sottile, e due o tre peperoncini.

Quando l'aglio comincerà a dorarsi, aggiungiamo i cavedani (precedentemente squamati, sventrati e sciacquati), il vino bianco, un po' di pomodori maturi tagliati a pezzetti e cospargiamoli di prezzemolo tritato, avendo cura di girarli spesso con una palettina piatta al fine di evitare che si attacchino alla padella.

Durante la cottura provvederemo a salarli quanto basta.

La padella andrà tenuta coperta.
Quando i pesci saranno cotti conviene farli freddare un po' poiché, a mio parere, questo piatto rende al meglio tiepido.
Un buon pane cotto a legna e l'abbinamento con un vino bianco casareccio saranno la migliore cornice.

 
Top
PROFESSORE87
view post Posted on 29/5/2008, 08:20




Te lo dico anche se so solamente le 9 e 20 e ho appena fatto colazione mi fai venire l'acquolina in bocca
 
Top
PROFESSORE87
view post Posted on 29/5/2008, 10:22




Scusami Luca ma in questa ricetta si possono fare variazioni , nel senso si può usare al posto del cavedano, il black bass ????
 
Top
leuciscus
view post Posted on 29/5/2008, 11:19




Professo', tutto è concesso. La cucina non è mica una scienza esatta.
Diciamo che è simile allo spartito del musicista. Puoi cambiare le note come preferisci.
Così il cavedano viene alla grande.
Con il black bass hai un pesce che viene bene in tutti i modi. Secondo me non ha niente da invidiare ad un sarago.
 
Top
3 replies since 29/5/2008, 07:46   829 views
  Share