Fishing Expert & Caccia - il forum di Pesca di Fabrizio - amore per la natura

zuppa di persici sole (& C.)

« Older   Newer »
  Share  
leuciscus
view post Posted on 30/5/2008, 07:41




Ingredienti:
Kg. 2 di persici sole ogni quattro commensali;
olio extravergine d'oliva;
quattro peperoncini;
tre spicchi d'aglio;
400 grammi di pomodori freschi maturi;
prezzemolo;
quattro foglie d'alloro;
basilico;
sale;
pepe;
fette di pane casareccio.

In un tegame di coccio provvisto di coperchio fate soffriggere nell'olio extravergine aglio, alloro e peperoncino.
Quando l'aglio comincerà a dorarsi aggiungete i pomodori maturi fatti a pezzetti e il prezzemolo tritato.
Fate cuocere a fuoco basso per circa dieci minuti, poi aggiungete i persici sole, precedentemente squamati, eviscerati e lavati.
Aggiungete un po' d'acqua e vino durante la cottura che dovrà avvenire lentamente. Controllate il sale ed aggiungete una spolverata di pepe.
Quando il pesce sarà cotto passate tutto il contenuto del tegame in un passaverdura al fine di togliere le lische dei persici sole.
Preparate della bruschetta con fette di pane cotto a legna, tagliate sottili. Strofinatele con l'aglio e mettetele nelle scodelle.
Versateci sopra la zuppa filtrata e mettete due o tre foglie di basilico fresco su ogni porzione.
Va mangiata molto calda.

Potete mettere insieme ai persici sole qualsiasi altro pesce che vi sia capitato durante la pesca. L'importante è che i persici siano molti perché è proprio la loro carne saporita che caratterizzerà il risultato gastronomico.
A volte mi si chiede se sia possibile variare le ricette. Certo che è possibile. La cucina non è una scienza esatta, ma un'arte che come tale porta la firma di chi vi si dedica. Questa era la ricetta che usava mia madre.
 
Top
claudio xela
view post Posted on 30/5/2008, 09:55




A me tendenzialmente il pesce non piace,ma capperi mi fai venire voglia di provare :D :D
 
Top
1 replies since 30/5/2008, 07:41   236 views
  Share