Fishing Expert & Caccia - il forum di Pesca di Fabrizio - amore per la natura

cavedani e barbi fritti alla piemontese

« Older   Newer »
  Share  
leuciscus
view post Posted on 30/10/2008, 14:49




Come si può concludere meglio di così una bella giornata di pesca a passata? :D

Ingredienti
800 gr. di Barbi E Cavedani
2 Spicchi di Aglio
4 Foglie di Salvia
Olio D oliva
Farina Per Infarinare
Sale
Preparazione


Le quantità sono da intendersi per 4 persone.

Lavare ed eviscerare i pesci. Asciugarli, passarli nella farina e tuffarli in olio ben caldo aromatizzato con aglio schiacciato e foglie di salvia sminuzzate. Scolare dall’olio in eccesso su fogli di carta assorbente e salare. Servire caldissimi.

 
Top
MorenoPiave
view post Posted on 31/10/2008, 08:35




Grande !!! Io questa ricetta l'ho provata più volte su cavedani di piccola taglia!
La prima volta l'ho vista fare in trattoria su trotelle di allevamento di circa 10 cm, poi da un conoscente che abita molto vicino al Piave.
Siamo andati a recuperare i cavedani dopo una piena su un ramo del piave che si stava progressivamente asciugando, erano tutti dai 10 ai 15 cm, i più grossi li abbiamo reimmessi nell'asta principale, abbiamo eviscerato i pesci e seguito la procedura proprio come descritto da te nella ricetta, ECCEZIONALI!!!!! Sottolineo l'accorgimento dell'olio rigorosamente d'oliva e BEN CALDO, se i pesci non sono di grossa taglia le lische non si sentono nemmeno e a fine pranzo rimangono sul piatto solo le teste!!! Naturalmente si otterranno risultati ancora più soddisfacenti accompagnando il pranzo con una buona dose di vinello :ouitt:
 
Top
leuciscus
view post Posted on 31/10/2008, 11:20




La dose di vinello bianco (preferibilmente casareccio) è il top! ;)
 
Top
2 replies since 30/10/2008, 14:49   250 views
  Share