Fishing Expert & Caccia - il forum di Pesca di Fabrizio - amore per la natura

carpa a porchetta, alla umbra

« Older   Newer »
  Share  
leuciscus
view post Posted on 17/9/2007, 08:56




Modo semplice, facile e alla portata di tutti per cucinare egregiamente questo ottimo pesce.
Forse non tutti sanno che la carpa, di origini asiatiche, fu introdotta da noi dagli antichi romani proprio per motivi gastronomici.
Ha carni gustose e digeribili e si presta ad essere cucinata in una miriade di modi, come si può dedurre dalla quantità di ricette che si possono trovare su internet digitando, in un qualsiasi motore di ricerca, "carpa ricette".
Secondo me una delle ricette migliori è "a porchetta".
Ingredienti:
una bella carpa di dimensioni adeguate al forno che potete usare (il migliore è il forno a legna classico, dove se ne possono cuocere di ogni dimensione, ma va bene anche il forno di casa);
sale, pepe, finocchio selvatico, rosmarino, aglio, pancetta, olio extravergine d'oliva.
Preparazione: pulite e squamate la carpa, preparate un trito di finocchio selvatico e rosmarino;
salate e pepate l'interno della carpa, inseriteci gli odori sminuzzati, alcuni spicchi d'aglio e dei pezzetti di pancetta o prosciutto (se la carpa è grande praticate dei tagli esterni ed inserite aglio e pancetta);
salate e pepate la carpa all'esterno, irroratela con abbondante olio extravergine d'oliva;
fate cuocere nel forno finché non sia ben cotta.
Beveteci un buon vino bianco e buon appetito!
 
Top
claudio xela
view post Posted on 4/3/2008, 17:14




E' vero, in tempi che furono la carpa,fu importata per usi gastronomici.
Non ho mai tenuto in considerazione l'idea di poterla mangiare,perche' ho sempre sentito dire che " sa di fango ",e che bisognava tenerla in acqua pulita per diversi giorni in modo che si purifichi.
Non ti e' mai capitato di sentire questo " retrogusto " ?.
Se si come lo hai risolto?
Ripeto quello che ho scritto in un post precedente,io non mangio pesce perche' non mi piace,ma,mi hai fatto venire voglia di farlo provare ai miei suoceri quest'estate per vedere cosa ne pensano, e dato che anche io dispongo del vecchio caro forno a legna ( dove mi faccio il pane focaccia ecc.ecc.)vorrei vedere cosa ne viene fuori.
Ti ringrazio e ti saluto.
CIAO
 
Top
leuciscus
view post Posted on 17/4/2008, 07:52




Caro Claudio, scusa se ti rispondo solo adesso, ma non mi ero accorto della tua domanda.
Io pesco carpe in acqua corrente oppure in una cava di breccia abbandonata, con acqua limpida, quindi non ho mai avuto problemi, né mi sono capitate carpe che "sapessero di fango". Forse questo è un problema che si può verificare se si pesca in uno stagno, nel qual caso basta lasciare (così dicono) il pesce in una fontana per qualche giorno (vanno benissimo quelle usate un tempo per abbeverare il bestiame) e poi, ammesso che ce la ritrovi :vcrgytrj: .cuocerla.
Però vorrei sottolineare che uno dei segreti per cucinare bene la carpa è utilizzare molti odori. Un altro, quando la ricetta lo consenta, è farla scolare bene perché la carne è piuttosto grassa.

Se utilizzi il forno a legna, tipologia di cottura che comporta inevitabilmente, per quanto possa stare attento, una temperatura più elevata rispetto a quella del forno a gas o elettrico, ti conviene adottare alcune cautele.
Dopo aver ben farcito l'interno della carpa come ho detto sopra, legala con uno spago affinché ciò che hai messo all'interno non esca. Cospargila con sale e pepe senza economia, bagnala con olio extravergine, metti rametti di finocchio selvatico e rosmarino all'esterno e poi fasciala con carta da forno e, alla fine, incarta il pesce con carta alluminio fino a fare un grosso cartoccio chiuso.
Metti a cuocere. Dopo un tempo di cottura variabile a seconda della mole del pesce, apri il cartoccio e fai in modo che il pesce si asciughi e scoli il liquido di cottura praticando dei buchi con una cannuccia appuntita. Rimetti in forno e fai cuocere ancora fino a che la carpa non sia ben rosolata ed asciutta.
Non aver fretta a togliere il cartoccio perché quello è il sistema per non farla bruciare anche a temperature elevatissime e farla cuocere bene anche all'interno, cosa molto importante specie cucinando grosse carpe.
La successiva fase della cottura scoperta serve a "farla tirare" come si dice da noi, ma deve essere già cotta dentro. :tyug:
 
Top
claudio xela
view post Posted on 17/4/2008, 10:03




Quest'estate provero' senza dubbio.
Vado a pescarle nell'arno alto,dove l'acqua e' pulitissima e infatti c'e' impestato anche di trote.
Ti sapro' dire cosa dice mio suocero.
nel frattempo grazie.
CIAO
 
Top
simoneb1977
view post Posted on 17/4/2008, 11:31




CITAZIONE (leuciscus @ 17/4/2008, 08:52)
Caro Claudio, scusa se ti rispondo solo adesso, ma non mi ero accorto della tua domanda.
Io pesco carpe in acqua corrente oppure in una cava di breccia abbandonata, con acqua limpida, quindi non ho mai avuto problemi, né mi sono capitate carpe che "sapessero di fango". Forse questo è un problema che si può verificare se si pesca in uno stagno, nel qual caso basta lasciare (così dicono) il pesce in una fontana per qualche giorno (vanno benissimo quelle usate un tempo per abbeverare il bestiame) e poi, ammesso che ce la ritrovi :vcrgytrj: .cuocerla.
Però vorrei sottolineare che uno dei segreti per cucinare bene la carpa è utilizzare molti odori. Un altro, quando la ricetta lo consenta, è farla scolare bene perché la carne è piuttosto grassa.

Se utilizzi il forno a legna, tipologia di cottura che comporta inevitabilmente, per quanto possa stare attento, una temperatura più elevata rispetto a quella del forno a gas o elettrico, ti conviene adottare alcune cautele.
Dopo aver ben farcito l'interno della carpa come ho detto sopra, legala con uno spago affinché ciò che hai messo all'interno non esca. Cospargila con sale e pepe senza economia, bagnala con olio extravergine, metti rametti di finocchio selvatico e rosmarino all'esterno e poi fasciala con carta da forno e, alla fine, incarta il pesce con carta alluminio fino a fare un grosso cartoccio chiuso.
Metti a cuocere. Dopo un tempo di cottura variabile a seconda della mole del pesce, apri il cartoccio e fai in modo che il pesce si asciughi e scoli il liquido di cottura praticando dei buchi con una cannuccia appuntita. Rimetti in forno e fai cuocere ancora fino a che la carpa non sia ben rosolata ed asciutta.
Non aver fretta a togliere il cartoccio perché quello è il sistema per non farla bruciare anche a temperature elevatissime e farla cuocere bene anche all'interno, cosa molto importante specie cucinando grosse carpe.
La successiva fase della cottura scoperta serve a "farla tirare" come si dice da noi, ma deve essere già cotta dentro. :tyug:

scusa Leuciscus,
una curiosita' ,
ma questa carpa a porchetta è una ricetta che usate voi dalle vostre parti per cucinare la carpa o è proprio una ricetta
Umbra diciamo "riconosciuta" , non so se mi sono spiegato bene , nel senso che se cerco carpa a "porchetta" parliamo della ricetta che usate voi o ognuno la fa' a suo modo?
 
Top
leuciscus
view post Posted on 17/4/2008, 12:07




E' una ricetta usata da noi e riconosciuta, tant'è vero che puoi trovarla anche su internet.
Poi, come per tutte le ricette, ognuno applica al tema le variazioni che ritiene opportuno sperimentare.
 
Top
leuciscus
view post Posted on 26/10/2008, 10:35




CITAZIONE (leuciscus @ 17/4/2008, 12:07)
E' una ricetta usata da noi e riconosciuta, tant'è vero che puoi trovarla anche su internet.
Poi, come per tutte le ricette, ognuno applica al tema le variazioni che ritiene opportuno sperimentare.

imageimage
 
Top
pescatore 94
view post Posted on 26/10/2008, 10:52




mamma mia!!!mi immagino la bontà
 
Top
MorenoPiave
view post Posted on 27/10/2008, 08:41




Bellissima!!!
Attendevo con ansia la ricetta e la foto della carpa cotta "a porchetta".
Quando hai risposto alla mia domanda su come cuocerai la super carpa che avevi catturato ti devo confessare che subito ho pensato "questo mi piglia per il ...", Io non ho occasione di catturare carpe, ma pensavo di trasportare la ricetta con la cottura di un barbo; tu cosa ne pensi, il risultato sarà egualmente soddisfacente?
 
Top
leuciscus
view post Posted on 27/10/2008, 10:49




Moreno, la ricetta della carpa a porchetta sta qui dal 17 settembre 2007.
Per quanto riguarda la foto che ho messo da poco, è il risultato della cottura della carpa che ho messo ultimamente nella sezione "catture".
E' stata fatta una cena annaffiata da abbondante vino bianco...
Il barbo ti consiglio di cucinarlo "al cartoccio" con la ricetta che trovi sempre in questa sezione.
La cottura "a porchetta" si addice più ad un pesce dalle carni grasse come la carpa, piuttosto che ad uno con il barbo che le ha delicate.
 
Top
MorenoPiave
view post Posted on 27/10/2008, 11:10




Eh scusa ma effettivamente non avevo mai notato che la ricetta fosse già presente....da un anno!!!

 
Top
10 replies since 17/9/2007, 08:56   2903 views
  Share